La lettura di Surat Al-Kahf durante il giorno o la notte di Jumu'ah (Venerdì).
Bismillahi-rahmani-rahim
Ci sono diversi hadith saheeh del Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) per quanto riguarda le virtù legate alla recitazione di Soorat Al-Kahf durante il giorno o la notte di Jumu'ah (Venerdì). Questi includono:
* da Abu Sa'eed al-Khudri, che ha detto: "Chi legge Soorat Al-Kahf la notte di Jumu'ah, avrà una luce che si estendera' tra lui e l' Antica Casa (la Ka'bah)." (Narrato da al-Daarimi, 3407. Questo hadith è stato classificato come saheeh da Shaykh al-Albaani in Saheeh al-Jaami, 6471)
* " Chi legge Soorat Al-Kahf il giorno di Jumu'ah, sara' illuminato da una luce tra i due Venerdì (da quel venerdi fino al successivo)". (Narrato da al-Haakim, 2 / 399; al-Bayhaqi, 3 / 249. Ibn Hajar detto in Takhreej al-Adhkaar che si tratta di un Hadith Hasan, e ha detto, questo è l' hadith piu' forte che è stato raccontato riguardo alla lettura di Soorat Al-Kahf. Vedi: Fayd al-Qadeer, 6 / 198. E ' stato classificato come saheeh da Shaykh al-Albaani in Saheeh al-Jaami', 6470)
* Si è narrato che Ibn 'Umar (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Il Messaggero di Allaah (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto: ' Chi legge Soorat Al-Kahf il giorno della Jumu'ah, avra' una luce che brillerà per lui da sotto i piedi fino alle nuvole in cielo, e che brillera' per lui nel Giorno della Resurrezione, ed i suoi peccati saranno perdonati tra i due venerdì ' ".[Al-Mundhiri ha detto che questo è stato raccontato da Abu Bakr ibn Mardawayh nel suo Tafseer, con un isnaad (catena) nel quale non vi era nulla di sbagliato. (Al-Targheeb wa'l-Tarheeb, 1 / 298)]
La Soorah può essere letta durante la notte o il giorno di Jumu'ah. La notte di Jumu'ah inizia dal tramonto del Giovedi, e il giorno di Jumu'ah finisce al tramonto. Di conseguenza, il tempo per la lettura di questa Soorah si estende dal tramonto del Giovedi al tramonto del Venerdì.
Al-Mannaawi ha detto:
Al-Haafiz Ibn Hajar ha detto nel suo Amaali: " In alcuni hadith si dice 'il giorno di Jumu'ah' e in altri si dice 'la notte di Jumu'ah'. Essi possono essere riconciliati col dire che ciò che si intende è il giorno che comprende la notte e viceversa. " (Fayd al-Qadeer, 6 / 199)
Al-Mannaawi ha anche detto:
"Si raccomanda di leggere durante il giorno o la notte Jumu'ah, come al-Shaafa'i (che Allaah abbia pietà di lui) ha dichiarato." (Fayd al-Qadeer, 6 / 198)
IslamQ&A
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