Forum-Islamico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
"ITALISLAM-ONLINE" Fratelli e Sorelle, cari visitattori della nostra pagina, Grazie per averci visitati, insieme possiamo crescere migliori. Prego IDIO L'Altissimo di proteggerci e di guidarci sempre nella retta via.
Fratelli & Sorelle Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu:
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d’intorni
Ultimi argomenti attivi
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner

 

 L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 523
Reputazione : 0
Punti : 1198
Data d'iscrizione : 20.12.07

L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s. Empty
MessaggioTitolo: L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s.   L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s. Icon_minitimeLun Mag 01, 2023 9:18 pm

L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s.
La Sunnah, è la tradizione profetica e tutto ciò che ci è pervenuto dal Messaggero di Allah, Muhammad (pace su di lui). La Sunnah è la seconda fonte dell'Islam dopo il Corano. La tradizione profetica fa parte della rivelazione divina.
Allah Onnipotente dice nel Corano:
"2. Il vostro compagno [1] non è traviato, non è in errore; 3. e neppure parla d’impulso: 4. non è che una Rivelazione ispirata. 5. Gliel’ha insegnata un fortissimo [2] ,". An-Najm 53: 2,3,4,5.
Mentre il Profeta (s.A.a.s.) disse: "In verità mi è stato dato il Libro e qualcosa di simile ad esso". Abu Dawud e Ahmad. Ciò significa che le parole profetiche fanno parte della rivelazione divina. Provengono dalla conoscenza di Allah che ha dato al Suo Messaggero, Muhammad (pace su di lui).
La Sunnah è venuta come spiegazione e chiarimento della parola di Dio. Ad esempio: Allah dice nel Corano: "Eseguite la preghiera e date la Zakat!", ma non indica la forma della preghiera, né i dettagli sulla Zakat. È proprio la Sunnah che spiega e chiarisce questi dettagli. Ciò dimostra che la religione islamica è completa con il Corano e la Sunnah insieme. Per questo motivo, gli studiosi hanno spiegato che i versetti coranici, i loro significati sono generali e non possono essere compresi solo osservando le relative spiegazioni e chiarimenti nella Sunnah profetica.
Poiché la Sunnah è una spiegazione e un chiarimento del Corano, allora è conservata con il Corano stesso fino al Giorno del Giudizio. Per questo motivo, vediamo che gli studiosi islamici, fin dall'inizio, si sono presi molta cura della Sunnah del Messaggero (la pace sia su di lui) e hanno prestato un grande sforzo e servizio in questo campo. Vediamo il loro più grande sforzo nel preservare la pura Sunnah classificando chiaramente gli hadith deboli e fabbricati in modo che i musulmani tengano conto del lavoro e della pratica, nonché dell'insegnamento della religione attraverso gli autentici hadith del Profeta (s.A.a.s.).
Allah l'Eccelso ci ha ordinato di seguire rigorosamente la Sunnah profetica, ci ha mostrato che l'obbedienza al Profeta è obbedienza a Lui e che seguire il sentiero del Profeta è un segno d'amore per Lui. Allah Onnipotente dice nel Corano: "Chiunque obbedisce al Messaggero ha obbedito ad Allah". An-Nisà 80.
"Qualunque cosa ti dia il Messaggero, prendila, e qualunque cosa ti proibisca, rinuncia. Temete Allah, perché Allah punisce severamente". Hashr 7.
"31. Di’: «Se avete sempre amato Allah, seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso». Ali Imran 31.
Questi versetti e altri argomenti negli hadith profetici ci mostrano che seguire il sentiero del Profeta (s.A.a.s.) è un dovere da seguire, se vogliamo mantenere il nostro Islam puro e indisturbato. Al contrario, il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse che ogni innovazione (Bid’à) e la Bid’à nella religione porta alla perdita, e la perdita e la deviazione portano una persona al fuoco. Per questo motivo apprendiamo che il Profeta (s.A.a.s.) disse: "Chi si discosta dalla mia tradizione non è da me". Bukhari e Muslim.
Ebbene, la Sunnah è la principale fonte che ci insegna la Sharia in dettaglio, e la sua applicazione ci garantisce di rimanere sulla retta via. Oggi vediamo la maggioranza dei musulmani divisa in pensieri,
opinioni e visioni, fino alla concezione della religione. Se la sunnah pura e corretta fosse implementata e praticata oggi, lontano dalle innovazioni e lontano dagli hadith deboli e fabbricati, come hanno capito le prime generazioni islamiche, vedremmo davvero un'unificazione visibile tra i musulmani. Questo è esattamente il motivo per cui il Profeta (s.A.a.s.) ci ha avvertito che dopo la sua morte i musulmani saranno divisi e si contraddiranno a vicenda e allo stesso tempo ci ha mostrato la salvezza da questa divisione quando ci ordina di perseverare dopo la sua tradizione profetica e il cammino seguito dai giusti Emiri dopo di lui, un cammino che garantisce da un lato il non deviare dal vero cammino e dall'altro l'unità dei musulmani tra loro.
L'Onnipotente Allah dice:
54. Di’: «Obbedite ad Allah e obbedite all’Inviato». Se poi volgete le spalle, [sappiate che] a lui incomberà il suo peso e a voi il vostro.
Se obbedirete sarete ben guidati. L’Inviato non deve che trasmettere in modo esplicito [il Messaggio].
55. Allah ha promesso a coloro che credono e compiono il bene di farne [Suoi] vicari sulla terra [27], come già fu per quelli che li precedettero, di rafforzarli nella religione che Gli piacque dar loro e di trasformare in sicurezza il loro timore. [Coloro] che Mi adorano senza associarMi alcunché. Quanto a colui che dopo di ciò ancora sarà miscredente…
Ecco quelli che sono iniqui!
56. Eseguite l’orazione, versate la decima e obbedite all’Inviato, sì che possiate essere oggetto della misericordia. AN-NUR 24:
Leggi attentamente questi versetti ancora una volta e dimmi: quante volte è stata sottolineata L’OBBLIGO DEL SEGUIRA la Sunnah? Tre volte o no? Capisci ora qual è il percorso dell'ascesa di questa ummah? Capisci perché siamo lontani da lei? Comprendete ora l'importanza dei diffusori della Sunnah, coloro che vogliono educare la nostra Ummah seguendo il sentiero del Profeta - la pace sia con lui? Capite l'importanza della sunnah? È inevitabile, il Profeta - la pace sia con lui - ci ha avvertito: "...ed è diventato un dovere umiliare colui che si oppone al mio comando..." (1 chiunque egli sia. La promessa di elevazione è circondata da entrambi i lati seguendo la Sunnah, altrimenti ci stanchiamo invano, ogni altra via è chiusa! (1. Hadith hasan, l'imam Ahmed lo trasmette nel suo Musnad da Abdullah ibn Umar - radiyallahu anhuma - come dice lo shaykh Muhammad Said Raslan, che Dio lo protegga e lo benefici.
……………………………………….
Allah [subhanahu wa ta'ala] dice: " Seguitelo, affinché possiate essere sulla retta via». " [Al-A'raf, 158]
" 15 O gente della Scrittura, ora è giunto a voi il Nostro Messaggero, per spiegarvi molte cose della Scrittura che voi nascondevate e per abrogarne molte altre! Una Luce e un Libro chiaro vi son giunti da Allah.
16 Con essi Allah guida sulla via della salvezza quelli che tendono al Suo compiacimento. Dalle tenebre li trae alla luce, per volontà Sua li guida sulla retta via. [Al-Maidah, 15-16]
Il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, dice: "Chi compie un'azione che non è da noi, non sarà accettata". Ibn Masud [radiyallahu anhu] dice: "Il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, tracciò una linea e poi disse: Questa è la retta via di Allah, poi ne tracciò altri alla sua destra e alla sua sinistra e poi disse: Non c'è uno di quei percorsi tranne che in esso ci sia un Satana, che chiama, poi lesse la parola di Allah: " 153 «In verità questa è la Mia retta via: seguitela e non seguite i sentieri che vi allontanerebbero dal Suo sentiero.» Ecco cosa vi comanda, affinché siate timorati. (Al-Anam, 153)
Fudayl ibn Iyadi sulla parola di Allah [subhanahu wa ta'ala]: "... per mettervi alla prova chi di voi è il più giusto". Dice di questo versetto: chi di voi è più sincero nelle azioni e agisce in modo più preciso in esse. Dissero: qual è l'atto più onesto e corretto? Ha detto: Se un azione è sincero ma non corretto, non è accettato e viceversa. Un azione è accettato quando è sincero e corretto. Quindi, è sincero quando è per amore di Allah, ed è corretto quando è fatto secondo la Sunnah del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace.
È stato narrato da Anas bin Malik [radiyallahu anhu] che il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, disse: "Chi rifiuta qualcosa della mia Sunnah non è dei miei".
Ibn Qayyim (che Dio abbia misericordia di lui) disse: Junayd bin Muhammad dice: "Tutte le vie per raggiungere Allah Onnipotente sono chiuse tranne la via del Profeta, la pace sia su di lui, perché Allah Onnipotente dice: Per la mia maestà e il mio orgoglio, se venite a me da tutte le strade e chiedete da tutte le porte che ve le apro, non le aprirò finché non saranno entrate dopo di voi».
È narrato da Abdullah ibn Masud [radiyallahu anhu] che il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, disse: "Vi radunerò intorno a me vicino all'Hawd (fiume Kewther) e alcuni di voi saranno respinti, respinti dagli angeli e io dirò: O Signore, sono i miei compagni (il mio popolo)! Allora Allah dirà: Non sai cosa hanno fatto dopo di te, e poi il Profeta, la pace sia con lui, dirà loro : Lontano da loro... lontano da coloro che sono cambiati dopo di me."
Omar bin Abduazizi, quando la gente credette in lui, si alzò sul Minbar (khutba) e disse: O gente, non c'è nessun altro Profeta dopo Muhammad, la pace sia con lui, né nessun altro libro dopo il Corano, né alcun altra Sunnah dopo la Sunnah del Profeta, s.a.a.s. che Dio lo benedica e gli conceda la pace, e non c'è altra ummah dopo questa ummah, è permesso ciò che Allah ha permesso tramite il Suo Messaggero fino al Giorno del Giudizio, e proibito è ciò che Allah ha proibito con il Suo Messaggero fino al Giorno del Giudizio. E io non sono uno di quelli che inventano nella religione, ma sono uno dei seguaci della Sunnah del Profeta, la pace sia con lui.
Sufjan Ath-Thawri dice a Yusuf bin Essabit consigliandolo: O Yusuf, se incontri un uomo nell'est che è un seguace della Sunnah mandagli Salam, e se arriva un altro in Occidente che è un seguace della Sunnah manda anche a lui un saluto di Salam, perché gli studiosi della Sunnah e della Jama’at sono diminuiti.
Ubayy bin Ka'bi (che Allah sia soddisfatto di lui) dice: Vi comando di aderire al Libro di Allah e alla Sunnah del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, affinché colui che aderisce a questi due quando menziona Allah lacrime sgorgano dagli occhi per paura di lui e il fuoco non lo tocca mai. In verità, la mancanza nella via di Allah e della Sunnah è meglio del disaccordo in materia di Corano e Sunnah.
Omar Al-Faruq [radiyallahu anhu] è quel compagno che va alla pietra nera (nella Kaaba) e la bacia e dice: "So che sei una pietra, non c'è danno o beneficio da te. E se non avessi visto il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, baciandoti, non ti avrei baciato. Poi disse: Attenti ai seguaci della mente (della logica) perché sono i nemici della Sunnah del Profeta, possa Dio benedirlo e concedergli la pace, Gli sono stati dati alcuni hadith da imparare, li hanno interpretati in base le loro menti (la loro logica) allora hanno perso loro e hanno fatto perdere anche a gli altri.
Ali [radiyallahu anhu] dice: "Se la religione fosse basata sulla logica, allora sarebbe stato più logico che il mess’h (passare con le mani bagnati sopra le calze quando facciamo l’wudù) sarebbe stato logico passare sotto i piedi e non sopra sul dorso del piede.
I compagni del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, hanno preservato al meglio la sua Sunnah e sono stati anche protetti dalle innovazioni (innovazioni nella religione) con una grande conservazione.
Abu Bakr As-Siddiq [radiyallahu anhu] aveva paura per se stesso e per il suo ‘iman, la sua fede. Iman, fede che se venisse misurata con la fede della del popolo sarebbe
venuta più pesante, se avesse lasciato qualsiasi azione, che il Profeta, pace e benedizioni su di lui , ha fatto.
Dice anche: "Non lascio alcuna opera che il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, ha fatto, e temo che sto lasciando qualcosa dalla Sunnah del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace , o aggiungendo qualcosa in esso"
Abdullah bin Masud [radiyallahu anhu] dice: "Chi di voi è un seguace, allora segua coloro che sono morti, perché ai vivi non si puo fidare, dalle prove (cioè, può perdere dal sentiero di Allah), e quelli che sono morti sono i compagni del Profeta, pace e benedizioni su di lui, i cui cuori erano i più puri, erano i più informati e i pochi che esageravano, cioè erano mediocri Allah li ha scelti per la compagnia di Suo Messaggero, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, i veri credenti nella Sua religione, hanno conosciuto la verità e si sono attenuti saldamente alla loro religione, quindi erano sulla giusta guida.
Condividete jazakAllahu khayren.. in modo che possano approfittare anche gli altri, e noi guadagniamo hassanaat insha’Allah: Abdurrahman Albany.
Torna in alto Andare in basso
https://islaminitalia.forumattivo.it
 
L’Importanza del seguire la Sunna del Profeta a.s.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La vita del profeta Mouhammad psl- Caratteristiche del Profeta psl
» La Strada da seguire è UNA SOLA poiché Allah ha detto..
» LA PROSTERNAZIONE E LA SUA IMPORTANZA.
» L'IMPORTANZA DEL TEWHEED
» L'IMPORTANZA DELLA BARBA NELL'ISLAM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Vai verso: