Forum-Islamico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
"ITALISLAM-ONLINE" Fratelli e Sorelle, cari visitattori della nostra pagina, Grazie per averci visitati, insieme possiamo crescere migliori. Prego IDIO L'Altissimo di proteggerci e di guidarci sempre nella retta via.
Fratelli & Sorelle Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu:
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d’intorni
Ultimi argomenti attivi
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner

 

 LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 523
Reputazione : 0
Punti : 1198
Data d'iscrizione : 20.12.07

LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino) Empty
MessaggioTitolo: LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino)   LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino) Icon_minitimeMer Ott 31, 2012 6:12 pm

LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA

LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino) Salah-itikaf2-300x200


A cura di Noura Dachan
La salat del duhà [la mattina inoltrata] è una delle vie per avvicinarsi ad Allah, subhanahu wa taala [gloria a Lui, l’Altissimo], riconoscere dei suoi doni ed è modo per renderGli grazie. E’ una sunnah incoraggiata dal nostro Profeta, salla Allahu alayhi wa sallama [pace e benedizioni su di lui], che l’ha raccomandata ai suoi compagni per le sue numerose ricompense. Dà talmente tanto ajr [ricompensa] che è paragonata al lodare e ringraziare Dio tante volte quante sono le articolazioni del corpo, 360.

Riferisce Abu Hurayra, Allah sia soddisfatto di lui: “Il mio amico del cuore, il Rasul, salla Allahu alayhi wa sallama [pace e benedizioni su di lui], mi ha raccomandato: ‘Tre giorni di digiuno al mese, le due rak’at del duhà ed il witr prima di andare a dormire’”. Al-Bukhari e Muslim concordano.
Sempre Abu Hurayra riferisce : “Disse il Profeta, salla Allahu alayhi wa sallama [pace e benedizioni su di lui]: ‘A chi osserva salat ad-duhà vengono perdonati i peccati, fossero (tanti) come la schiuma del mare’”. Lo ha trasmesso at-Tirmidhi.
Salat ad-duhà è una delle migliori opere ….
Riferisce Abu Dharr, Allah sia soddisfatto di lui, che il Profeta, salla Allahu alayhi wa sallama [pace e benedizioni su di lui], disse: “Su ogni articolazione [sulama] di ognuno di voi c’è una sadaqa [elemosina] , ogni tasbiha è una saqada, e ogni tahmida è una sadaqa, ogni tahlila è una sadaqa, e ogni takbira è una sadaqa, e ordinare il bene è una sadaqa, e vietare il riprovevole è sadaqa, e fanno parte di queste opere due rakat fatte per il duhà”. Lo ha trasmesso Muslim.
E’ una delle nawafil [preghiere superogatorie] che non si fa in jama’a [gruppo]. Il tempo per svolgerla va dall’alzarsi del sole a prima di salat ad-duhr, cioè da circa un quarto dora dopo il shuruq a circa venti minuti prima del duhr. Non è permesso farla al momento dell’adhan del duhr o poco prima. Il numero delle sue rak’at va da un minimo di due ad un massimo di otto, in media sono quattro. Si prega a gruppi di due rak’at.Riferisce Aisha, Allah sia soddisfatto di lei, che il Profeta, salla Allahu alayhi wa sallama ,[pace e benedizioni su di lui], soleva pregare quattro rak’at per il duhà e aggiungerne ciò che voleva Allah. Fatela costantemente, perché è semplice e la sua ricompensa è grandissima, è una delle vie per ottenere l’amore di Allah, azza wa jalla [Sublime ed Eccelso], e del suo Profeta, salla Allahu alayhi wa sallama [pace e benedizioni su di lui], nella dunya e nella Akhira.
Akhira: la Vita Eterna
Dunya: la vita di questo mondo, la vita terrena
Tahlila: il dire “la ilaha illa Allah” (non c’è divinità eccetto Allah)
Tahmida: il dire “al-hamdu liLlah” (lode ad Allah)
Takbira: il dire “Allahu Akbar” (Allah è il più grande)
Tasbiha: il dire “subhana Allah” (gloria ad Allah)
Witr: è la preghiera supererogatoria che si compie dopo la salat al-‘ishà (la preghiera della notte) e si compone di un numero dispari di rak’at (di solito tre).
https://www.youtube.com/watch?v=jQZlGeR6qEE&feature=player_embedded
ringrazio il fratello Gabrile Jibril Tecchiato per il preziosissimo apporto e la scientifica traduzione
ringrazio Dania Altoungi e Houba abu Malek per il prezioso supporto linguistico

Tratto da “Mondo Islam” n. 11

LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino) Salah-itikaf2-300x200
Torna in alto Andare in basso
https://islaminitalia.forumattivo.it
 
LA SUNNAH DI SALAT AD-DUHA (La preghiera del mattino)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La preghiera del venerdi..I meriti del venerdi..L’etica e la sunna del venerdi’..A chi e’ obbligatoria la preghiera del venerdì
» Il Credo degli Ahli Sunnah Wal Jama’ah
» l'isbal nella Salat
» GLI EFFETTI POSITIVI DELLA SALAT E DELL'ABLUSIONE SULLA SALUTE.
» LA BARBA E’ OBBLIGATORIA O “SOLO” SUNNAH?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Vai verso: