da: Invito Al corano e Sunna
1. `A’ishah (Allah sia soddisfatto di lei) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Non c’è giorno in cui Allah libera un maggior numero di anime dal fuoco dell’inferno, che nel giorno di `Arafah. E in quel giorno Allah si avvicina alla terra e come per dimostrare il Suo Orgoglio commenta agli angeli: “Cosa desiderano questi (miei servi)?”. (Muslim).
2. Talhah (Allah si
a soddisfatto di lui) riporta che il Rasulullah (Sallaslahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Escluso il giorno della Battaglia di Badr, non c’è un giorno in cui Shaytan è visto più umiliato, più respinto, più depresso e più infuriato, che nel giorno di `Arafah, e certo tutto ciò è solo per l’assistere all’abbondanza di misericordia che discende (in quel giorno) e al perdono di Allah dei grandi peccati dei suoi servi”. (Mishkat) .
3. Abu Qatadah al-Ansari (Allah sia soddisfatto di lui) ha narrato che al Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) fu chiesto riguardo al digiuno nel giorno di `Arafah. Egli disse: “Esso compensa i peccati (minori) dell’anno passato e dell’anno successivo”. (Muslim, Tirmidhi, Ibn Majah).
Digiunare i Primi Nove Giorni, specialmente il Giorno di `Arafah (nono giorno)
I sapienti concordano che è raccomandato digiunare durante i primi nove giorni di Dhu-l-Hijjah. (Il decimo giorno è il giorno di `Id, ed è proibitivamente riprovevole e peccato digiunare in questo giorno.)
[Buhuti, Kashshaf al-Qina`; Nawawi, Majmu`; Fatawa Hindiyya; Haskafi, Durr al-Mukhtar; Dardir, al-Sharh al-Saghir].
Di questi giorni, è particolarmente raccomandato digiunare il Giorno di `Arafah [nono giorno di Dhu-l-Hijjah], pure per chi è in Hajj nella scuola Hanafi, se ciò non indebolisce il pellegrino dall’impiegare la giornata nell’adorazione.
Per quanto riguarda gli ahadith in cui il Profeta (Allah lo benedica e gli dia la pace) ha ordinato di non digiunare in questo giorno per il pellegrino ad `Arafah, ciò è stato compreso dagli imam Hanafi in riferimento a coloro per cui ciò sarebbe risultato indebolente o stancante.
[Come spiegato dall’ Imam Tahawi in Sharh Ma`ani al-Athar, 2.82-83].
Ciò per i numerosi ahadith in elogio i questo giorno in particolare e del digiunarvi. Tra questi vi è il seguente:
Abu Qatada (Allah sia compiaciuto di lui) ha riportato che il Messaggero di Allah (salla Allahu 'alayhi wa salam) ha detto, “Digiunare il giorno di `Arafah [il nono di Dhu-l-Hijjah] espia per due anni, il precedente ed il successivo. E digiunare il giorno of `Ashura [decimo giorno di Muharram] espia per l’anno passato.”
[Trasmesso da Muslim, Abu Dawud, Nasa’i, e Ibn Majah].
—