Forum-Islamico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
"ITALISLAM-ONLINE" Fratelli e Sorelle, cari visitattori della nostra pagina, Grazie per averci visitati, insieme possiamo crescere migliori. Prego IDIO L'Altissimo di proteggerci e di guidarci sempre nella retta via.
Fratelli & Sorelle Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu:
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d’intorni
Ultimi argomenti attivi
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner

 

 MONDO ILSOLE24ORE.COM le banche islamiche non conoscono crisi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 523
Reputazione : 0
Punti : 1198
Data d'iscrizione : 20.12.07

MONDO ILSOLE24ORE.COM  le banche islamiche non conoscono crisi Empty
MessaggioTitolo: MONDO ILSOLE24ORE.COM le banche islamiche non conoscono crisi   MONDO ILSOLE24ORE.COM  le banche islamiche non conoscono crisi Icon_minitimeSab Mar 17, 2012 8:15 pm

Finanza, le banche islamiche non conoscono crisi


Asset cresciuti negli ultimi 6 mesi del 20% e raggiunti i 500 miliardi di dollari di patrimonializzazione. Aumentano in Europa le banche rispettose dei principi coranici e,
MONDO ILSOLE24ORE.COM  le banche islamiche non conoscono crisi Kuwait-stock-exchange-operatori-ap--324x230
occidentale è in ginocchio per gli effetti della crisi dei mutui subprime, la finanza islamica dimostra così una vitalitá senza precedenti. Tanto che, se nel 2007 sono stati emessi 206 bond per quasi 47 miliardi di dollari da questi istituti, nel 2008 la cifra si è ulteriormente incrementata di altri 10 miliardi.


A rilevarlo è «World & Pleasure», il mensile dedicato al mondo del business e del lusso che ha registrato come le obbligazioni e i fondi fedeli ai principi coranici stiano crescendo in modo esponenziale. Le obbligazioni islamiche, denominate sukuk, crescono di giorno in giorno.
Il primo bond fu emesso nel 1990, il secondo 10 anni dopo nel 2000. Quell'anno sono state realizzate solo 3 emissioni, per un totale di 366 milioni di dollari. Tre anni dopo sono aumentate a 37, per un ammontare di 5,7 miliardi, e nel 2006 sono stati emessi 199 bond, per un valore di 27,17 miliardi, saliti nel 2007 a quota 206 per complessivi 47 miliardi di dollari. Nel primo trimestre del 2008 sono invece stati emessi 44 bond per 2,3 miliardi. Una crescita analoga è stata registrata per i fondi, dato che attualmente ne esistono 410, quasi 100 in più rispetto a quelli esistenti solo 4 mesi fa. Ma oltre al volume delle transazioni, a crescere a vista d'occhio è anche il numero delle banche islamiche osserva «World & Pleasure».

Perfino la National Bank of Kuwait, una delle maggiori del Medio Oriente, ha annunciato il progetto di aprire una banca islamica in Svizzera in partnership con una istituzione Saudita. Nel Paese elvetico esistono giá altre 2 banche islamiche, che si sommano alle 4 presenti in Gran Bretagna e alle 5 operative negli Usa. E mentre si espandono in Occidente, le banche islamiche sono in crescita anche nei Paesi Arabi. È il caso della Siria dove, solo nel mese di marzo del 2008, sono state autorizzate dalla Syrian Commission of Financial Markets and Securities 2 nuove banche private, che salgono così a 11. Tra queste la Audi Bank Syria, una delle prime istituzioni non statali, che ha chiuso il 2007 con un attivo di bilancio pari a 758 milioni di dollari.


Le prospettive di crescita per i prossimi 5 anni della finanza Sharia compatibile sono stimate oltre il 15% annuo, il doppio rispetto a quelli della finanza tradizionale. Anche perchè, entro i prossimi 5 anni, l'islamic banking sará regolato uniformemente in tutta l'area Euro, così un nuovo importante canale europeo verrá aperto per la finanza internazionale, creando un ruolo chiave nei rapporti tra le istituzioni finanziarie islamiche e quelle occidentali. Ed i numeri del fenomeno finanziario-religioso parlano da soli. Come ha rilevato «Wolrd & Pleasure», 1.400 miliardi di dollari è la cifra stimata nel 2010 dei capitali amministrati dai servizi finanziari che osservano le regole coraniche sulla gestione dei capitali e 300 miliardi di dollari la capitalizzazione annua di Borsa dei titoli conformi alla Sharia sui mercati mobiliari dei Paesi islamici. E non solo. Sono 70 gli indici azionari compilati sulla base della compatibilitá con la norma coranica e 300 le istituzioni finanziarie presenti in 65 Paesi che osservano la Sharia.


Ma quali sono le regole della finanza islamica? Gli strumenti finanziari islamico-osservanti sono prodotti che non prevedano la corresponsione di Riba (interessi) ed escludano comportamenti economici di Gharar (irragionevole incertezza), di Maisir (speculazione) e di Haram (ciò che è esplicitamente proibito dal Corano). Le regole ruotano tutte intorno al divieto della Riba, proibita perchè non può esservi guadagno deciso a priori e senza rischio: quindi si spartiscono gli utili, ma non si remunera il denaro. È anche proibita la Gharar, termine che sta ad indicare il trarre vantaggio dalla mancanza di informazioni altrui, ed è proibito tra l'altro stipulare un contratto legandolo ad eventi ignoti. nella finananza sharia-compatibile è altamente incoraggiata la Mudaraba, una sorta di venture capitalism ante litteram, dove chi fornisce il capitale corre il rischio di perdite se l'affare va male e chi partecipa con il lavoro corre il rischio di lavorare senza guadagni. Escluso invece il rischio di finire sommerso dai debiti.
Torna in alto Andare in basso
https://islaminitalia.forumattivo.it
 
MONDO ILSOLE24ORE.COM le banche islamiche non conoscono crisi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Sole 24 Ore ha annunciato '' le banche islamiche non conoscono crisi''
» FOTO ISLAMICHE
» l'Islam e la Religione piu in Crescita al mondo
» BELLE FOTO ISLAMICHE
» Nel mondo islamico non si possono costruire le chiese....?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum-Islamico :: SPAZIO INFORMATIVO :: Notizie, Curiosità-
Vai verso: