Forum-Islamico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
"ITALISLAM-ONLINE" Fratelli e Sorelle, cari visitattori della nostra pagina, Grazie per averci visitati, insieme possiamo crescere migliori. Prego IDIO L'Altissimo di proteggerci e di guidarci sempre nella retta via.
Fratelli & Sorelle Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu:
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d’intorni
Ultimi argomenti attivi
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner

 

 IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 523
Reputazione : 0
Punti : 1198
Data d'iscrizione : 20.12.07

IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno) Empty
MessaggioTitolo: IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno)   IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno) Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 10:36 pm

IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno)


• Digiunare senza fare il sahur (il pasto prima dell’alba)

domanda: una persona è andata a dormire prima del sahur a Ramadan, mentre aveva l’intenzione di fare il sahur. Ma ha continuato a dormire fino al mattino. Il suo digiuno è corretto oppure no?

risposta: il suo digiuno è corretto perché il sahur non è una condizione per la correttezza del digiuno. Piuttosto è preferibile farlo, per quello che il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto: “Fate il sahur poiché senza dubbio in esso vi è benedizione”. In accordo con al-Bukhari e Muslim.
[Shaykh Ibn Baz – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.185, n°124 – al-Fatawa Ibni Baz, Kitab ad.Da’wah, vol.2, pag.161]

• Cibi preferibili con cui rompere il digiuno

domanda: quali cibi sono preferibili per colui che digiuna per rompere il suo digiuno?

risposta: i maggiormente preferiti per rompere il digiuno sono i datteri freschi e se non sono disponibili allora i datteri secchi e se anch’essi non sono disponibili allora l’acqua. E la prova per questo è il hadith di ‘Aisha che disse: “Il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) rompeva il suo digiuno con datteri freschi e se non erano disponibili, allora con datteri secchi. Se questi non erano disponibili allora prendeva dell’acqua”. Comunque, se nessuno di questi è disponibile, allora è ammissibile rompere il digiuno con qualche cibo permesso. E ancora se non vi è nulla di disponibile, allora si dovrebbe semplicemente fare l’intenzione di rompere il digiuno.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°126 – Fatawa as-Siyam Ibni Jibrin, pag.15]

• La ricompensa per la rottura del digiuno con i datteri

domanda: c’è qualche ricompensa per la rottura del digiuno con questi cibi preferibili?

risposta: una persona che agisce così per seguire l’esempio del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam), allora per lui c’è una ricompensa per averlo seguito. Anche se è nella semplice questione accettabile (mubah), se egli lo ha fatto per seguire il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) in questo, allora dovrebbe essere ricompensato per la sua azione. Per questo gli studiosi dicono: “Certamente, con la buona intenzione, la buona abitudine diventa atto di culto”.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.187, n°127 – Fatawa as.Siyam Ibni Jibrin, pag.15]

• Nulla se non l’acqua per rompere il digiuno

domanda: se una persona sta digiunando durante Ramadan e sta viaggiando verso un altro paese e non ha nulla eccetto l’acqua, cosa fa?

risposta: se una persona sta digiunando e il sole tramonta ed egli non trova qualcosa con cui rompere il digiuno eccetto l’acqua, allora dovrebbe rompere il suo digiuno con essa poiché rompere il digiuno con datteri freschi o secchi è preferibile ma non obbligatorio. E con Allah è il successo e possa Allah pregare per il nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) e la sua famiglia e i suoi compagni.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa Ramadan, vo.1, pag.188, n°128 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°11803]

• E’ ammissibile mangiare dopo l’Adhan per un digiuno supererogatorio?

domanda: se io volessi digiunare ma non fossi in grado di alzarmi prima dell’Adhan del secondo Fajr, sarebbe ammissibile per me mangiare dopo l’Adhan sapendo che questo è un digiuno supererogatorio?

risposta: se la situazione è come voi affermate, allora non dovete mangiare né bere dopo l’Adhan (del secondo Fajr) purchè si desideri digiunare, anche se il vostro è un digiuno supererogatorio. Se voi mangiaste dopo questo Adhan, il vostro digiuno diventerebbe nullo.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.198, n°139 – Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°4310]

• Il Fajr si sta avvicinando e ho bisogno di fare il ghusl, e non ho fatto sahur

domanda: se il tempo del Fajr si sta avvicinando durante Ramadan e ho bisogno di compiere il ghusl ma non c’è abbastanza tempo per farlo né per mangiare il sahur, dovrei fare il ghusl e lasciare il sahur o dovrei mangiare il sahur e rinviare il ghusl a dopo il Fajr?

risposta: è meglio mangiare il sahur poiché il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto: “Mangiate il pasto prima dell’alba (sahur) poiché in esso vi è benedizione” e ritardare il ghusl se c’è tempo in abbondanza. Quindi, se il Fajr è arrivato e non avete fatto il ghusl, allora fatelo e pregate e così il vostro digiuno non sarà colpito. E’ stato confermato sull’autorità di ‘Aisha e di Umm Salamah (radiAllahu ‘anhuma) che: “Se il Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam) entrava nel tempo del Fajr mentre era in stato di impurità (junub) dall’aver avuto rapporti con le sue mogli, allora egli faceva ghusl e poi digiunava”. L’autenticità di questa narrazione è in accordo.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.200, n°141]

• Il sole non tramonta fino a tardi, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?

domanda: viviamo in una terra in cui il sole non tramonta fino alle 21.30/22, allora quando dovremmo rompere il nostro digiuno?

risposta: rompete il vostro digiuno quando il sole è tramontato. Se voi avete una notte e un giorno in 24 ore, è obbligatorio che voi digiunate anche se il giorno è lungo.
[Shaykh Ibn ‘Uthaymin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.212, n°155]

• Ho smemoratamente mangiato durante il digiuno

domanda: un giorno stavo digiunando ma poi me ne sono dimenticato durante il giorno e ho mangiato. Poi, ho continuato con il mio digiuno. Ho commesso qualche peccato?

risposta: una persona che smemoratamente mangia o beve durante il digiuno dovrebbe completare il suo digiuno perché, certamente, è stato Allah a procurargli questo cibo e bevanda come è stato menzionato nel hadith. Allah ha perdonato l’errore e la dimenticanza e non ne tiene conto fino a che venga compiuto un atto intenzionalmente.
[Shaykh Ibn Jibrin – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.224, n°169]

• Dare cibo e bevande ad una persona che sta digiunando

domanda: durante Ramadan dello scorso anno, mio marito è tornato a casa dal lavoro e quando è entrato mi ha chiesto di portargli un bicchiere di acqua e io non gli ho ricordato che stava digiunando. L’ho guardato per confermare se stava digiunando oppure no ed è diventato chiaro che egli aveva dimenticato che stava digiunando. Allora ho proceduto a dargli il bicchiere di acqua per bere. Quando ha bevuto l’acqua si è ricordato che stava digiunando e mi ha ammonita per non averglielo rammentato. Poi ho sentito timore di Allah per questa mia azione. Per favore, informatemi e che Allah possa ricompensarvi.

risposta: voi avete commesso un peccato portando a vostro marito, che stava digiunando, un bicchiere di acqua. Sarebbe stato conveniente per voi ricordargli del digiuno quando vi ha chiesto l’acqua. Come per il digiuno di vostro marito quel giorno, allora resta valido purchè abbia bevuto l’acqua a causa della dimenticanza.
[ The Permenent Committe for Islamic Research and Fatawa – Fatawa Ramadan, vol.1, pag.225, n°171 - Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth al-‘Ilmiyyah wal-Ifta, n°13561]
Last edited by mujahidamuslima; 08-15-2008 at 03:44 PM.
Torna in alto Andare in basso
https://islaminitalia.forumattivo.it
 
IL SAHUR (il pasto prima dell’alba) – L’IMSAK (l’astensione) – L’IFTAR (la rottura del digiuno)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Du’à per la rottura del digiuno:
» le scuse ammissibli per la rottura del digiuno... bismiLlahi arRahmani arRahim
» SE RAGGIUNGI LA SERA NON ASPETTARTI DI RAGGIUNGERE L’ALBA
» IL DIGIUNO DI RAMADAN
» Ciò che invalida il digiuno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Vai verso: